Situata ad Altdorf vicino Nuremberg in Germania, Suspa Holding è una delle più grandi produttrici al mondo di molle a gas e ammortizzatori idraulici, a frizione, per paraurti e sistemi ergonomici.
Con circa 1500 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda é in continuo sviluppo ed ha una rete di partner tra i più noti produttori quali Miele, AEG, Porsche, DaimlerChrysler e molti altri.
I prodotti Suspa oltre ad offrire una grande affidabilità e comfort di utilizzo, sono molto diversificati ed adattabili ad ogni applicazione: le molle a gas e gli ammortizzatori trovano infatti impiego in circa 30 differenti settori e in più di 1200 applicazioni studiate ogni volta appositamente per soddisfare le differenti richieste dei clienti. Proprio per questo motivo nel 2000, è stato creato il Suspa Tec, un centro di sviluppo per la realizzazione di un sistema completo di soluzioni dove, partendo dall’idea iniziale, si arriva fino alla costruzione del prototipo.
Alcuni esempi applicativi
I settori di impiego dei prodotti Suspa sono numerosi: nell’ambito lavorativo permettono ad esempio di regolare l’altezza dei piani di lavoro e l’inclinazione degli schienali aumentando così il livello di comfort.
Nell’arredamento rendono più confortevole l’apertura di ante o letti a ribalta. Nel settore elettromedicale sono utilizzate per il posizionamento dei lettini per visite, in quello sportivo per la regolazione dei macchinari mentre in quello automobilistico per regolare i sedili di auto, treni o autobus.
Le possibilità sono però svariate: ovunque sia necessario sollevare, smorzare, spingere, sostenere e bilanciare Suspa è presente, con soluzioni mirate secondo le specifiche richieste dell’utilizzatore.